L’eclettico Giuseppe Ferrara Trionfa anche al Biathlon.
Dopo aver conquistato il titolo di Campione Italiano di Carambola specialità Quadro47/2, l’atleta di Mazara Del Vallo, rappresentante del C.S.B. Kronos di Alcamo, si aggiudica anche il prestigioso trofeo Billards Without a Master di Biathlon.
Si è così conclusa, nei saloni del Park Hotel Paradiso di Piazza Armerina questa lunga kermesse di Biliardo Sportivo, dopo tre settimane vissute all’insegna del più bel biliardo che si possa immaginare e la consacrazione dei Campioni Italiani delle specialità : Carambola Quadro 47/2 e Carambola Artistica rispettivamente negli atleti – Giuseppe Ferrara e Santo Viglianesi e la disputa della prima prova del circuito zonale di Carambola Tre Sponde aggiudicata da Antonio Saitta, anche l’ultima gara in programma, il Trofeo Billards Without a Master di Biathlon si è concluso.
35 i partecipanti a questa gara che mette assieme due discipline biliardistiche che in comune hanno soltanto il tavolo da gioco ma che contribuiscono notevolmente ad accrescere il bagaglio tecnico di ogni giocatore, fondendosi e completandosi vicendevolmente.
La carambola tre sponde, gioco di serie, dove il punto viene realizzato colpendo con la propria biglia le altre due ed almeno tre sponde prima di colpire la seconda e la cui riuscita consente di rimanere in gioco e quindi continuare a tirare sino al primo errore.
I 5 Birilli, gioco di contrapposizione, dove ad ogni tiro si è soggetti alla replica dell’avversario e dove i punti vanno effettuati con la biglia avversaria e con l’insidia sempre in agguato della “bevuta” ovvero della possibilità che un birillo fatto cadere con la propria biglia od un qualsiasi altro fallo faccia si che i punti realizzati nel tiro, vadano tutti a beneficio dell’avversario.
Due giochi diversi ma che contribuiscono a completare il giocatore di biliardo in quanto complementari, abitua a focalizzare e individuare meglio le traiettorie di sponda il primo, forgia la tempra del giocatore abituandolo alla “sofferenza” e lo aiuta in molteplici occasioni il secondo.
Non a caso a vincere è stato uno dei giocatori più completi che il panorama biliardistico nazionale possa vantare, Giuseppe Ferrara Già campione Italiano di 2^ Ctg. ai 5 Birilli, adesso Campione Italiano Carambola Quadro 47/2 , forte giocatore a Tre Sponde, massimo esponente della scuola Siciliana di pool, valido giocatore di Artistica.
Secondo classificato Liberato Picciano, esponente della scuola palermitana di carambola ed anch’egli valido giocatore di Italiana.
Una menzione particolare meritano Roberto Grande venuto per l’occasione da Taranto con Antonio Pandinelli che alla soglia dell’ottuagenarietà ha voluto onorare la manifestazione dando, con la sua autorevole presenza, un significativo contributo alla manifestazione ed una ben più alta valenza.
|