BELLUTA vince il IX° Trofeo CITTA' di PRATO 

Campi Bisenzio 13 gennaio 2003

Ma per fortuna che c'è il " Riccardo". . .
di Gabriele Tempestini

Così diceva una vecchia canzone, però questa volta il Riccardo (Belluta) non ha giocato da solo ma in compagnia di altri 375 atleti provenienti da tutta Italia.

Presente tutta l'elite del biliardo dal 21 dicembre al 6 gennaio 2003, presso il Circolo Renzo Grassi di Narnali si è svolto il IX Trofeo Città di Prato. La manifestazione patrocinata dal comune e dalla provincia di Prato, ha ottenuto un successo di pubblico veramente eclatante ( del resto come tutti gli anni ), tanto da costringere l'organizzazione a chiudere l'accesso alla palestra a tanti spettatori giunti con un leggero ritardo alla serata finale.

Dei 47 atleti qualificatosi alla fase finale del torneo ben 5 erano pratesi: Banchelli, Risaliti, Meoni, Orlandi e il neo-nazionale Andrea Brienza. Quest'ultimo sconfiggendo in sequenza Mascolo, Caruso, Titonel e Leonardi è giunto alla semifinale con il milanese Belluta nella parte alta del tabellone in maniera sorprendente ma del tutto meritata. Nella parte bassa in semifinale sono giunti il torinese Campostrini vincitore su Diomaiuta e Martinelli che ha sconfitto il giovane Paoloni.

Nella prima semifinale, dopo una prima fase favorevole a Brienza si è imposto abbastanza agevolmente Belluta, nella seconda l'incontro si è risolto all'ultima steccata a favore di Campostrini dopo che Martinelli aveva fallito una chiusura non molto difficile. La finale è stata una partita dai due volti, avanti per 98 a 52 il torinese Campostrini si è disunitoe si è fatto rimontare da uno strepitoso Belluta cheha chiuso l'incontro con un tiro spettacolare da 11 punti che ha fatto letteralmente sobbalzare i circa 800 spettatori presenti e per la maggior parte schierati a favore del finalista dello scorso anno e del vincitore di quest'anno.

Belluta e Campostrini

Prima della premiazione il responsabile nazionale della sezione stecca Claudio Bono ha avuto parole di elogia verso tutto il movimento biliardistico Toscano in particolar modo verso Mauro Baldi vero promotore della manifestazione che in collaborazione con i soci del circolo di Narnali tutti gli anni regalano agli sportivi pratesi e non una manifestazione di livello mondiale.

Va ricordato la perfetta conduzione dei direttori gara Rossi Bruno di Firenze e Benedetti Luigi di Pisa che insieme ai loro collaboratori, in primis l'arbitro nazionale Pastorelli, hanno portato a termine la manifestazione, da questa edizione gara nazionale a tutti gli effetti, senza la minima sbavatura. Alla premiazione sono intervenute varie personalità istituzionali fra cui l'assessore allo sport di Prato sig. Paolo Abati, il presidente Regionale Fibis Gabriele Tempestini e il Presidente di Prato avv. Umberto Pacinotti.

La serata finale è stata ripresa dall'emittente regionale TVR e commentata dal consigliere federale Papini Mario a sua volta finalista della gara ma uscito ai primi turni. Sperando che questa manifestazione continui a stupirci negli anni a venire ( e chi organizza sa che non è facile ! ) auguro a tutti gli atleti e simpatizzanti del panno verde un anno ricco di soddisfazioni e divertimento.

◄ INDIETRO GIRONE u