Mesagne (BR)   7/13 - 6 - 2004    Trofeo Città di Mesagne
6ª PROVA CIRCUITO B.T.P.

    GIRONI E CLASSIFICA FINALE    

  
BTP, l'impresa di Rosanna
di Matteo Caiti

Nell'ultima prova di Mesagne trionfo per Rosanna che in extremis soffia a Masini l'ultimo posto disponibile per la poule finale. Già formati i gironi di S.Vincent. E si preannunciano scontri tra titani.

Il ruggito del vecchio leone

L'acuto di Rosanna e la delusione di Masini. E' questa la notizia che proviene dall'ultima prova del circuito BPT. Nel primo pomeriggio di domenica 13 giugno entrambi i giocatori erano tra i gli otto giocatori pronti a disputare i quarti di finale. A quel punto l'ultimo posto per la poule di S.Vincent (gli altri sette erano già stati praticamente assegnati dopo la quinta prova a Zito, Aniello, Belluta, Bombardi, Borroni, Quarta, Romeo) era nelle mani di Masini, abbastanza sicuro di esserci. L'unico giocatore a insidiarlo era appunto Rosanna. Da una parte quindi il vecchio leone che, conti alla mano, poteva solo sperare per il sorpasso nella combinazione vittoria più sconfitta nei quarti del rivale diretto, dall'altra Masini cui bastava vincere una partita per occupare l'ultimo posto disponibile per la vetrina più ambita del tavolo verde. Ed ecco, come spesso accade, la legge dello sport rovesciare ogni più ragionevole pronostico. Masini sconfitto nei quarti di finale da Zito, mentre Rosanna infila una tripletta memorabile ai danni di Papini, Bombardi e Rossetti: calice levato al cielo e biglietto in tasca per S.Vincent strappato dalle mani di Masini, deluso più che mai. Ma non solo. A ciò va aggiunto il grande balzo in avanti di Rosanna in classifica dal 22esimo al terzo posto alle spalle di Zito e Aniello.

I magnifici otto

Zito, Aniello, Rosanna, Bombardi, Belluta, Borroni, Quarta, Romeo. Sono questi i nomi degli otto giocatori che si contenderanno il titolo di campione italiano professionisti per la stagione 2003-2004. Un'annata scandita da conferme "quasi" sicure (Zito in primis, poi Aniello e Borroni), piacevoli sorprese da fuoriclasse in erba (Quarta e Romeo su tutti; ora aspettiamo Donati), graditi ritorni (Belluta), dalle zampate dei grandi campioni (Bombardi e Rosanna). Senza dimenticare la rivoluzione in atto ai vertici dell'aristocrazia dei cinque birilli. Rispetto allo scorso anno solo Zito conferma il suo posto tra i magnifici otto. Di tutti i giocatori che gli fecero compagnia nel 2003 si sono perse le tracce, relegati nelle retrovie della classifica generale.
Altro aspetto interessante è che nelle sei prove disputate quest'anno, ben tre volte ha vinto un giocatore proveniente dalle qualificazioni (Quarta, Romeo, Belluta). Senza dimenticare che nei 48 incontri disputati nelle sei prove dalle prime otto teste di serie contro un giocatore qualificato, 21 volte il giocatore con il favore del pronostico ha perso.

Ecco i gironi

Da una parte Zito, Romeo, Belluta, Bombardi. Dall'altra Aniello, Quarta, Borroni, Rosanna. Definite le posizioni in classifica dopo l'ultima prova, dovrebbe essere questa la suddivisione dei gironi per la poule finale di S.Vincent. Ragionando in termini di titoli, il girone più quotato è sicuramente il primo con Zito e Belluta, nonostante il secondo possa vantare la presenza di Rossana vincitore di due corone mondiali. Le due grandi promesse, Romeo e Quarta, sono finite una per girone. Il primo dovrà vedersela con tre grandi campioni dove sarà ardua spuntarla, mentre il secondo se la giocherà alla pari con gli altri finalisti con l'obiettivo di ottenere uno dei due posti disponibili per le semifinali.
 

 < INDIETRO >