Biliardo Tour Pro, obiettivo S.Vincent
(prima parte)

 

Una sola prova per decidere gli otto giocatori che saranno protagonisti a S.Vincent. I giochi sono praticamente  fatti per sette finalisti.  Sarà bagarre per la  conquista dell'ultimo posto.

1° - Gustavo Zito, punti 221

Percentuale qualificazione: 100%

Il migliore è sempre lui. Nonostante un inizio in sordina nelle prime due prove (sconfitte al primo e al secondo turno per mano di Paoloni e Bellocchio), re Gustavo si è rimpossessato subito dello scettro ceduto temporaneamente a Borroni, primo in classifica per le prime tre uscite. E questo grazie alla finale raggiunta nella terza prova con Riccardo Belluta, a cui è seguita la vittoria nella quarta prova ai danni di Montereali. Nell'ultimo capitolo del circuito ha tirato il fiato, sconfitto al primo turno dal qualificato Mauri. Per lui la certezza di partecipare ancora una volta alla kermesse dei magnifici otto. E' sempre dura essere il più forte. Ma per lui ormai non fa più notizia. 

2° - Michelangelo Aniello, punti 178

Percentuale qualificazione: 95%

Giusta posizione per un giocatore che ha fatto della costanza la sua arma vincente. Per ben tre volte in cinque prove Aniello ha raggiunto le semifinali. Nella prima prova è andato in finale, persa con Fabrizio Borroni. Nella seconda e nella quinta uscita sono invece arrivate le sconfitte per mano di Rizzo e Quarta. Anche per lui la quasi certezza di essere protagonista a S.Vincent. 

3° -  Riccardo Belluta, punti 171

Percentuale qualificazione 90%

Come dire: chi si rivede! Ormai da qualche tempo fuori dal biliardo che conta, ecco Riccardo Belluta riapparire sul palcoscenico dei professionisti. Perché se n'era allontanato? Non stiamo a sindacare i motivi… Per i grandi appassionati del tavolo verde l'importante è che un fuoriclasse autentico sia tornato alla ribalta. Nelle prime tre prove è entrato in tabellone dalla porta di servizio, quella delle qualificazioni. Ma immediata è stata la sua prova di forza : per lui vittoria nella terza tappa contro Gustavo Zito in una sfida tra titani terminata 3 a 2. Il successo gli è valsa la promozione diretta nei professionisti. A S.Vincent? Aspettiamocelo come grande protagonista.

 

4° - Fabrizio Borroni, punti 163

Percentuale qualificazione 80% 

Stagione strana quella di Fabrizio Borroni. Vincitore della prima prova di Trapani contro Aniello, ha poi macchiato il suo splendido esordio con quattro sconfitte al primo turno nelle altrettante tappe successive. Sala, De Riccardis, Romeo, Mannone i suoi giustizieri. Ancora una prova a disposizione per recuperare la forma perduta, con l'obiettivo poi di ben figurare a S.Vincent visto che è quasi sicuro di esserci.

 

5° - Andrea Quarta, punti 156

Percentuale qualificazione 85% 

E’ sicuramente la rivelazione dell’anno. Nonostante la giovane età ha dimostrato grande caparbietà superando in scioltezza ogni volta le qualificazioni. E non si è accontentato, andando oltre: si è aggiudicato l’ultima prova di Torino. Questi i nomi illustri delle sue vittime: Aniello, Di Santo, Maggio, Marcolin, Masini. Una prova di forza degna di un fuoriclasse autentico. La sorpresa a S.Vincent potrebbe essere lui.
 
 

6° - Gaetano Romeo, punti 151

Percentuale qualificazione 80% 

Insieme a Quarta è stato sicuramente il protagonista tra i giovani emergenti, tanto più che si è imposto nella seconda prova partendo dalle qualificazioni sovvertendo ogni pronostico contro Gianni Bombardi. La sua prima categoria conferma quanto detto: mai nessuno prima di lui era mai arrivato così in alto. Comunque è stato l’unico sussulto in stagione, ma che gli permette di sognare un posto a S.Vincent tra i magnifici otto.
 
 

7° - Gianni Bombardi, punti 150

Percentuale qualificazione 79% 

C’è Bombardi a difendere il prestigio della vecchia guardia, in una stagione dove spesso sono stati rovesciati i pronostici più scontati e dove le giovani leve hanno dimostrato più volte di non temere il confronto con i grandi nomi del biliardo professionistico. Ormai le gerarchie stanno per essere rovesciate, ma ecco Bombardi resistere a pieno titolo. Per lui due sussulti degni di nota: finale nella seconda prova, persa contro Romeo, e semifinale nell’ultima uscita (qui sconfitto da Masini). La speranza è riuscire a resistere fino alla poule finale.
 
 

8° piazzamento - Percentuale qualificazione 5%


Daniele
Montereali
punti 138

Riccardo 
Masini
 punti 138

Marco
Micucci
punti 135

Francesco Auletta
punti 133

Crocefisso Maggio
punti 130

David
Martinelli
punti 121

Probabilmente sarà uno di questi giocatori a staccare l’ultimo biglietto disponibile per S.Vincent. Il più bravo fino a questo momento è stato Riccardo Masini, capace di raggiungere la finale nell’ultima prova disputata a Torino. Peccato che solo uno riuscirà a qualificarsi. Ma questa è la legge dello sport.

 
 < INDIETRO > PDF 17 KB