S.VINCENT- Giugno 2004
Poule Finale Campionato Italiano Professionisti
Campionato Italiano di tutte le categorie
Poule Finale Campionato a Squadre Serie B

 - I RISULTATI - 

SAINT VINCENT - Il Biliardo Sportivo Nazionale sta per vivere l'atto più importante del calendario agonistico con il Gran Finale che assegnerà i tricolore di categoria nella specialità 5 birilli.
Dal 26 giugno al 4 luglio presso il Palais più di mille atleti della sezione stecca con al seguito tifosi ed appassionati giungeranno nella cittadina termale valdostana rinnovando, come ormai di consueto ogni anno, quel fenomeno di aggregazione turistico sportiva che crea una presenza in Valle di circa tremila persone.
L'evento, patrocinato dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta dal Comune di Saint Vincent con il sostegno del Casino de la Vallée, conferma il consolidato connubio d'intenti fra gli Enti Locali, la Casa da Gioco e la F.I.Bi.S. (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) supportata dalla New Project S.r.l. in collaborazione con la Biliardi Mari e la Gorina panni da biliardo: il tutto per uno spettacolo di prim'ordine che verrà trasmesso da Rai Sport Satellite.
Il programma vivrà il primo atto sabato 26 giugno alle ore 11 con l'inizio delle batterie eliminatorie di Terza categoria.
Domenica 27, a partire dalle ore 10, si completerà questa prima fase con l'assegnazione del tricolore; contemporaneamente giocherà la categoria femminile: eliminatorie e finali a seguire scaturiranno la Campionessa Italiana.
Lunedì 28 sarà la volta dei Nazionali con le prime qualificazioni che proseguiranno martedì 29 insieme con le eliminatorie del Master Femminile.
Mercoledì 30 finali di Nazionali e Master Femminile e della Poule conclusiva del Campionato a Squadre di Serie B.
Giovedì 1 luglio inizia la Poule Professionisti con i primi quattro degli otto finalisti; in campo anche la Prima categoria a completare il programma della giornata.
Venerdì 2 luglio incroceranno le stecche gli altri quattro Professionisti per designare l'accesso al podio; prosieguo nel contempo delle qualificazioni di prima serie.
Sabato 3 luglio si assegneranno i Titoli Italiani Professionisti e Prima Categoria ed inizierà l'ultima fase riservata alla seconda serie che si concluderà domenica 4 con l'assegnazione dell'ultimo Tricolore in palio.
Ogni giornata di gara, tranne domenica 27 come detto sopra, inizierà alle ore 11 e si protrarrà fino ad esaurimento del programma giornaliero di gara. E' l'occasione dell'anno per vedere all'opera la migliore espressione nazionale di questo sport, disciplina d'élite associata al Coni; al Palais giungeranno infatti tutti i giocatori che hanno acquisito il diritto alle fasi decisive dopo un anno di intensa attività agonistica sul territorio.
In chiusura i Campioni dello scorso anno: Gustavo Zito (Montecarlo - professionisti), Daniele Montereali (RM - nazionali), Milano 1 (Coppa Campioni a Squadre), Andrea Quarta ( LE - prima categoria), Corrado Mirra (PZ - seconda categoria), Angelo Ciarma (AP - terza categoria), Cinzia Ianne Erroi (LE - Master femminile), Paola Luzzi (VI - femminile).
L'ingresso al Palais è gratuito per tutto l'arco della manifestazione. 

Massimo Calleri
 

   LA STAGIONE IN NUMERI
DI M.CAITI 

VOTA IL CAMPIONE 2004
RISULTATO DEL SONDAGGIO

 < INDIETRO >  - I RISULTATI -