CIRCOLO PARADISO - RIVOLI (TO)
5/13 febbraio - Stagione Sportiva 2004 - 2005
GARA NAZIONALE
- 3ª PROVA CIRCUITO B.T.P.

< IMMAGINI FOTOGRAFICHE >
 

 UN GRANDE SUCCESSO SU TUTTI I FRONTI 

RIVOLI (TO) - Domenica 13 Febbraio 2005, data che non potrà essere dimenticata dal fuoriclasse (argento al mondiale di Necochea in Argentina) Marco Sala (MI) che, trionfando nella terza prova del campionato BTP 2004/05 si è riconquistato un posto tra le teste di serie del torneo BTP e il sicuro rientro tra i Nazionali Professionisti del biliardo italiano a fine stagione agonistica.
Anche la Città di Rivoli, che ha ospitato la manifestazione presso il Circolo Paradiso e la "Maison Musique" (nuova casa della musica della Città) ove, per gentile concessione del Comune, si sono svolte le riprese televisive, difficilmente dimenticherà questa tappa del BTP 2005 che entrerà nella storia della manifestazione poiché ha visto contare il più alto numero di partecipanti ad una prova del campionato italiano, in questa stagione, raggiungendo la cifra di 424 atleti (compresi i 24 professionisti) provenienti da tutta Italia.
Il Nazionale milanese, Sala, ha battuto in finale per 3 a 1 Michelangelo Aniello (AV) che si è definitivamente aggiudicato, con qualche dispiacere, la targa di "eterno secondo" ma che ha anche confermato la sua altissima media di rendimento balzando al vertice della classifica nazionale temporanea, con un totale di 230 punti. Alle loro spalle sul gradino più basso del podio, il Nazionale Pro (Campione Europeo nel 91' e Campione Italiano nel 97'), Paolo Diomajuta (LT) e al quarto posto, il Pluri Iridato, Gustavo Zito (M.C.).
Fuori nei quarti di finale, per mano di M. Aniello, il Nazionale Pro di casa, Andrea Quarta, giovane talento leccese accasato sportivamente alla corte di Giuseppe Ursino a Bardonecchia.
Fermata, sempre nei quarti, la corsa del neo-professionista A. De Riccardis (LE) e del giovane Fabrizio Borroni (VR), rispettivamente da Diomajuta e Zito; ha ceduto il passo, invece, al vincitore il Nazionale Riccardo Nuovo (BG) che, arrivando negli otto dalle selezioni iniziali, ha realizzato un'ottima prestazione mostrando tecnica e grande carattere. 
Una "piccola grande" atleta ha lasciato il segno nella manifestazione: Giulia Marinelli (TO) allieva del Nazionale Pasquale Placido, pur essendo la più giovane partecipante alla prova ha saputo rappresentare con onore la categoria biliardistica femminile.
Presenza del tutto speciale e novità per una gara nazionale italiana quella del ventinovenne Matthieu Hingant, Campione Francese in carica, che ottenuto il permesso di entrambe le federazioni ha potuto giocare nel nostro campionato nazionale; arrivato in Città su invito degli organizzatori, dopo aver partecipato alla gara è rimasto ad assistere allo spettacolo dato dalle stecche italiane e ha partecipato alla premiazione finale, dichiarando al microfono di Massimo Calleri di sentirsi onorato di presenziare alla manifestazione proprio nella terra madre della disciplina "5 birilli"e di voler tornare sicuramente in futuro per potersi confrontare ancora una volta con i nostri grandi campioni.
Ha ancora aggiunto di essere rimasto positivamente impressionato dall'affluenza di pubblico e dall'interesse suscitato dalla competizione ( vedi intervista ).
Alle premiazioni sono intervenute le massime autorità della Città di Rivoli, nelle figure del Sindaco Guido Tallone e dell'Assessore allo sport e al turismo Giuseppe Misuraca, che hanno premiato rispettivamente il vincitore ed il secondo classificato esprimendo il loro compiacimento per la conduzione e l'organizzazione della manifestazione e in particolare, visto il successo riscontrato, l' impegno ad annoverare la manifestazione biliardistica come appuntamento fisso anche negli anni a venire. Da ricordare e sottolineare la presenza dell'Assessore Vito Di Lonardo, del consigliere comunale Francesco Sammartano, del Presidente e Vice presidente, del Comitato Provinciale F.i.bi.s di Torino, Raffaele Di Gennaro e Valentino Salerno e del Pluri iridato, Nestor Gomez (eliminato nei preliminari della gara).
Da ringraziare, come sempre per il loro commento tecnico al tavolo Rai, Franco Trandafilo e il Responsabile Nazionale della sezione stecca, Claudio Bono.
Grande successo su tutti i fronti per questa gara Nazionale F.I.BI.S. - CONI perfettamente organizzata dai gestori del Circolo Paradiso, Fabio Zulian e Giuseppe Ursino (che fortemente ha voluto la competizione presso il suo circolo e al quale va gran parte del merito) e dalla società NEW PROJECT di Milano, rappresentata dal segretario nazionale Stefano Galli. Accanto a quest' ultimo, al tavolo direzionale gara, sempre presente, il torinese Pierino Faber.
Con la certezza di bissare tale successo, mostrando nuovamente a tutti come la nostra disciplina stia finalmente conquistando le posizioni che le competono nel panorama sportivo internazionale, 
...Arrivederci a marzo per la 4° prova di Sorrento.  < LOCANDINA 4ª PROVA > .

Letizia Reynaud 
 

 I gironi
LOCANDINA 3ª PROVA BTP

Sabato 5

  Gironi da 1 a 6

Domenica 6

  Gironi da 7 a 14

Lunedì 7

  Gironi da 15 a 20

Martedì 8

  Gironi da 21 a 26

Mercoledì 9

  Gironi da 27 a 34

Giovedì 10

  Gironi da 35 a 42

Venerdì 11

  Gironi da 43 a 50

SABATO 12

  GIRONE FINALE GARA NAZIONALE

DOMENICA 13

  GIRONE FINALE PRO
Classifica 3ª Prova Circuito B.T.P.
COGNOME NOME PROV. PUNTI CAT.
1 SALA MARCO MI 100 N
2 ANIELLO MICHELANGELO BA 80 P
3 ZITO GUSTAVO M.C. 60 P
4 DIOMAJUTA PAOLO LT 60 P
5 NUOVO RICCARDO BG 40 1
6 DE RICCARDIS ANTONIO LE 40 P
7 BORRONI FABRIZIO VB 40 P
8 QUARTA ANDREA TO 40 P
9 MANNONE SALVATORE MI 25 N
10 MAGGIO CROCEFISSO BR 25 1
11 ROSANNA GIAMPIERO MI 25 P
12 DI SANTO DAVIDE MI 25 N
13 MICUCCI MARCO MC 25 P
14 REALE VALERIO CZ 25 P
15 CARUSO GIUSEPPE AP 25 P
16 BELLUTA RICCARDO MI 25 P
17 CARIA MASSIMO MI 16 1
18 CAMPOSTRINI ENNIO TO 16 N
19 LONGO GUSTAVO PT 16 1
20 MARTINELLI DAVID VB 15 P
21 AULETTA FRANCESCO NA 15 P
22 PAPINI MARIO FI 15 P
23 ROMEO GAETANO AG 15 P
24 MONTEREALI DANIELE RM 15 P
25 BOMBARDI GIANNI BI 15 P
26 ROSSETTI MASSIMO RM 15 P
27 MASCOLO GERARDO SA 15 N
28 IANNE CARMINE LE 15 P
29 PAOLONI ANDREA AP 15 P
30 CALZI ULISSE MI 15 N
31 RIZZO DAVIDE PA 15 P
32 MASINI RICCARDO MI 15 P
 
  < CLASSIFICA 3ª PROVA BTP > < CLASSIFICHE GENERALI >