L'ANGOLO DI CAITI  


B.T.P. in cifre
di MatteoCaiti


Ecco alcuni numeri curiosi delle sedici prove del Biliardo Pro Tour, disputate negli ultimi tre anni. Menzione d'onore per Zito e Aniello, ma anche per Sala, Maggio, Paoloni, Diomajuta, Bombardi.

29 i giocatori che vantano almeno una presenza tra i migliori quattro. In teoria, ogni prova potrebbe avere quattro semifinalisti diversi rispetto a quella precedente, il che vuol dire complessivamente 64 giocatori in 16 prove fin qui disputate. Numeri alla mano la percentuale di "variabilità" è del 45%. Ciò significa che un giocatore già semifinalista ha quasi una possibilità su due di trovarsi nuovamente tra i migliori quattro.

20 quelli che invece hanno disputato almeno una finale. Stesso discorso statistico precedente: 32 i posti teorici disponibili nelle 16 prove. In questo caso la probabilità che un giocatore già finalista si giochi nuovamente le sue carte per il titolo sale addirittura al 62,5%.

12 vincitori diversi nelle prove giocate fino ad ora. Tre quelli che hanno fatto meglio degli altri: Gustavo Zito (3 vittorie), Crocefisso Maggio (2 vittorie), Marco Sala (2 vittorie).

8 le presenze di Michelangelo Aniello tra i migliori quattro di ogni prova. Il giocatore di Bari guida questa speciale classifica senza però aver mai vinto una prova, pur avendo disputato ben tre finali. Gli altri atleti con il maggior numero di presenze sono Gustavo Zito (6), Gianni Bombardi, Paolo Diomajuta, Andrea Paoloni (4). 
 



Gianni Bombardi, campione 
italiano professionisti 2003-2004


Michelangelo Aniello vanta il record di presenze dalle semifinali in avanti, ben otto


Per re Gustavo il maggior numero di vittorie, tre, e sei presenze tra i migliori quattro


 INDIETRO