31 ottobre 2004 - Altavilla (VI)
6° Campionato Italiano A.I.C.S - Maschile
1° Campionato Italiano A.I.C.S - Femminile


CLICCARE SULLE
IMMAGINI PER
INGRANDIRLE







 



 



 

 
E' Andrea Quarta il vincitore della 6° edizione del Campionato Italiano A.I.C.S. di biliardo che si è disputato presso il Circolo Vicentino del Biliardo di Altavilla (VI) dal 25 al 31 ottobre 2004. 
La gara che ha visto come protagonisti numerosi campioni del calibro di Salvatore Mannone, Riccardo Belluta, Giorgio Colombo, Paolo Diomajuta, Angelo Bellocchio e tanti altri, ha offerto ad un folto pubblico accorso per l'evento, uno grande spettacolo di sport e cultura.
Un ringraziamento va innanzitutto agli organizzatori della manifestazione De Toni Ivo, Ballotta Flavio e Milva Colombara che hanno saputo creare per giocatori e spettatori un ambiente accogliente e diretto con sapiente cura e professionalità lo svolgimento di tutta la gara. 
Ma questo è stato l'anno del 1° Campionato Italiano A.I.C.S. Femminile, quattordici le giocatrici in gara ma solo due accedono alla finalissima: la plurititolata Cinzia Ianne e la nuova scoperta del biliardo nazionale femminile Giannelli Cristina, approdata alla categoria superiore dopo le selezioni di Saint Vincent dove si è qualificata al secondo posto. 
Domenica 31 Ottobre quindi, dopo la disputa del girone finale eliminatorio maschile che ha portato in semifinale Riccardo Belluta ,Giorgio Colombo, Angelo Bellocchio e Andrea Quarta si è svolta la finale femminile che ha visto, dopo una dura battaglia sul panno verde, salire al primo posto del podio Cinzia Ianne.
Nel maschile invece, dalle semifinali escono i nomi di Riccardo Belluta e Andrea Quarta; si da inizio alla finalissima: Quarta perde la prima manche sotto i colpi sapienti di Belluta, la seconda partita è un testa a testa all'ultimo respiro ma Quarta reagisce con lucidità e freddezza alle prodezze del suo avversario e vince il secondo incontro. La bella vede protagonista quello che poi sarà il vincitore della manifestazione il quale, in breve tempo e senza troppe esitazioni, chiude la partita tra gli applausi del pubblico. 
Gli ultimi doverosi ringraziamenti a Maurizio Cavalli che curerà la telecronaca delle partite che saranno trasmesse sulle emittenti TV locali nelle prossime settimane, a Elio Rigotto presidente dell'A.I.C.S. di Vicenza, al Sindaco del Comune di Altavilla e allo staff arbitrale del Circolo Vicentino del Biliardo nonché ai titolari De Toni Ivo, Ballotta Flavio e Milva Colombara.
Così si conclude il 6° Campionato AICS di Biliardo che si è dimostrato, ancora una volta, un grande successo di pubblico e per il biliardo.

     Paola Luzzi

< TABELLONE MASCHILE > < TABELLONE FEMMINILE >