Brescia - 4 giugno 2005
3° TROFEO VERDE IL COLORE DELLA SPERANZA


Il C.S.B. PICCADILLY GAMES N°5 del Comitato Prov.le F.I.Bi.S.di Brescia in collaborazione con il Comune e l'Assessorato allo Sport di Brescia e alla Lega Italiana per la lotta contro i timori ha organizzato la terza edizione del trofeo di biliardo sportivo a 5 birilli, il cui ricavato viene devoluto alla sezione bresciana della Lega Italiana contro i tumori.
Il Poeta Cesare Tessoni, bresciano d'adozione, abituale frequentatore del CSB Piccadilly, ha coniato per la manifestazione lo slogan "Vincere due volte" per sottolineare l'importanza della ricerca e dell'assistenza per la vittoria sul male del secolo, e incentivare allo stesso tempo la partecipazione sportiva alla gara di beneficenza.
Nonostante il periodo sportivo Federale ricco di appuntamenti per la conclusione della stagione agonistica 2005, 180 giocatori hanno accolto l'invito di Franco Calestani Presidente del Piccadilly e si sono sfidati nell'arco dei 6 giorni di gara.

Molto apprezzata la partecipazione della squadra di Serie A di Milano (Calzi, Sala, Rosanna, Cioffi, Donatoni) quasi al completo e di numerosi giocatori delle categorie d'eccellenza che hanno alzato il tasso tecnico della manifestazione che ha cosi potuto contare sulla presenza di un folto pubblico di appassionati ai quali è stata preparata una lotteria di beneficenza.
Un girone Femminile ha registrato la partecipazione di alcune Nazionali tra cui la vincitrice la sanremese Marilina Delaude ma brave anche la milanese Francesca Marino,la bresciana Milena Romano,la milanese Patrizia Tuzza mentre la campionessa in carica la leccese Cinzia Ianne Erroi si è cimentata nel torneo principale dando filo da torcere a giocatori di buon livello.

La cronaca sportiva ha visto prevalere Rocco Summa in finale con Gianpiero Rosanna approdati alle finali dopo aver vinto rispettivamente con Piloni e Calzoni due seconde categorie che hanno in precedenza eliminato giocatori di ottimo livello tecnico nazionale.
Al termine della gara si è svolta un esibizione del pluricampione G.Rosanna che ha ricevuto numerosissimi applausi per la realizzazione di tiri molto difficili che costituiscono ormai da anni il suo repertorio "le frustate" con birilli e arrivo con carambole a più sponde a pallino, quasi sempre riusciti al primo tentativo sotto gli occhi esterrefatti del pubblico.

Alle premiazioni a preso la parola il V.ce P.teVicario F.I.Bi.S. Claudio Bono che ha sottolineato il valore di questa manifestazione ringraziando gli organizzatori , gli atleti e il pubblico e ha invitato tutti ad associarsi alle società onlus di ricerca e prevenzione delle malattie tumorali e a quelle di assistenza ai malati terminali poiché con il contributo anche minimo di tanti molti sono stati i traguardi raggiunti a favore dell'intera comunità.

A seguire hanno preso la parola il Prof. Lorenzo Magno che a nome del C.D. della Lega Italiana per la lotta contro i tumori e suo personale, ha voluto esprimere i più sentiti ringraziamenti all'intero movimento biliardistico per il generoso contributo devoluto ogni anno come frutto di questa manifestazione sportiva e un particolare apprezzamento delle gesta sportive dei finalisti che ha seguito con attenzione e ammirazione; il Consigliere comunale Luciano Cantoni appassionato di biliardo in cui si è anche cimentato in passato è intervenuto come ogni anno a portare il saluto del Comune di Brescia che ha patrocinato la manifestazione e il ringraziamento a tutti i partecipanti intervenuti con l'auspicio di vedere crescere ogni anno le presenze in favore di una beneficenza attenta al futuro migliore per tutti i giovani con la prevenzione oncologica e ad un presente di assistenza domiciliare per gli ammalati.

Il primo premio della lotteria è stato vinto da Claudio Bono che ha donato la stecca messa in palio al più giovane tesserato F.I.Bi.S del Com.to Prov.le di Brescia consegnandola al Pres.te Prov.le Giorgio Franchi che con l'occasione ha ringraziato Claudio per il bel gesto e tutto il Corpo Arbitrale di Brescia ottimamente diretto da Giuseppe Di Fraia per la professionalità con cui ha diretto la manifestazione.
Terminate le premiazioni i coniugi Calestani hanno consegnato al vincitore la chiave della Nuova Vespa 50 messa in palio insieme al concessionario Piaggio di Brescia Filippini con una raccomandazione alla Nico Cereghini "Rocco….casco in testa e luci accese !!!!"
 
CLASSIFICA FINALE
POS. NOMINATIVO CAT. CSB C.P.
1 SUMMA NAZ. C.S.B. 2 BS
2 ROSANNA PRO C.S.B. MILANO MI
3 PILONI 2 IL BILIARDO SONCINO CR
4 CALZONI 2 IL BILIARDO SONCINO CR
5 DAL SOGLIO 1 C.S.B. 2 BS
6 MACCARI 1 NAUTILUS BS
7 CIOFFI NAZ. C.S.B. MILANO MI
8 MOTTA 2 C.S.B. 2 BS
9 DORNA 1 C.S.B. 2 BS
10 PIZZI NAZ. RIKY BG
11 GUARINO 2 PICCADILLY BS
12 BONALI 1 IL BILIARDO SONCINO CR
13 SALA NAZ. C.S.B. MILANO MI
14 BERRUTTI NAZ. VALTROMPIA BS
15 GIUSTRA 2 C.S.B. 2 BS
16 CAVAGNA 2 PICCADILLY BS
17 PIONATO R. 2 PICCADILLY BS
18 STEVANATO 1 NUOVA IDEA BS
19 DOMENIGHETTI 3 PICCADILLY BS
20 BUSI 1 PICCADILLY BS
21 VALENTI 1 IL BILIARDO SONCINO CR