Biella - 15/28 Marzo 2005 - C.S.B. Ghost's
5° TROFEO GHOST'S - Gara Nazionale

 GIRONE FINALE DEL 28 MARZO

IN FINALE MOMENTE' VINCE SU MICUCCI

Lunedì 28 Marzo 2005, con la conclusione della quinta edizione della manifestazione nazionale del C.S.B. Ghost’s di Biella, si è incoronato vincitore il prima categoria di Sondrio Giampietro Momentè. L’atleta, con un netto 2 a 0, si è aggiudicato il primo premio battendo in finale Il Nazionale Pro Marco Micucci che dopo aver lottato perdendo la prima partita all’italiana con un parziale di 80 a 63 si è poi arreso al “nemico” alla goriziana con un parziale di 400 a 192. Nulla da rimproverarsi, comunque, il fuoriclasse di Ancona che per entrare in finale ha battuto alla “bella” il Nazionale di Varese Stefano Della Torre, nuovamente sul podio come l’anno passato.

Anche l’altra semifinale, disputatasi tra Momentè e il giovane prima categoria di Genova Davide Vico, è stata una lunga lotta fino alla”bella”.

Appena fuori dal podio vediamo schierati grandi campioni come: i Nazionali Pro Fabrizio Borroni (VR), Gianni Bombardi portacolori di casa, il pisano David Martinelli e il Nazionale Milanese Angelo Bellocchio che hanno ceduto il passo, rispettivamente, a Micucci, Della Torre, Momentè e Vico.

Ma cosa succedeva prima dei quarti, la domanda sorge spontanea considerando i grandi nomi presenti alla manifestazione, e le risposte sono: Caria (MI) e Rosanna (VA) si arrendono a Borroni e Micucci negli ottavi, allo stesso turno escono i Nazionali Cammarata ( MI), Condello (BI), Gori ( PT) e Volante ( MI), si fermano qui con il raggiungimento di un’ottima performance, anche, le corse dei prima categoria Di Silvestro( TO) e Casaluci di Brescia che al turno precedente aveva battuto il Nazionale Torinese Rino Cirillo.

Allo stesso turno di Cirillo si è fermata la corsa di Marcolin nazionale di Varese, di Cioffi sempre Nazionale ma in quel di Milano, del Campione uscente del Trofeo Davide Di Santo (MI) e di altre tre stecche doc di Torino, il Nazionale Pro Andrea Quarta, il Nazionale Antonio Del Core ( finalista con Di Santo la scorsa edizione) e il prima categoria Arturo Albrito.

Questa, quindi, la graduatoria finale: Momentè ( Sondrio), Micucci (Ancona), Della Torre (Varese), Vico ( Genova), Borroni (Verbania), Bombardi ( Biella), Bellocchio (Milano), Martinelli ( Pisa).

Numerosissimi i giocatori, in totale 352, e gli arbitri che si sono impegnati per undici giorni di gara dalle 20,30 di sera, i sabati dalle 14,30 e il giorno della finale fin dalle 10,30 del mattino, doveroso quindi ricordare i loro nomi: Gila, Busca, La Mesta, Passare, Lanzafame, Ferrero, Cugno, Marzo, Scaramal, Gerlo, Fassio e Marietti e quello del loro Direttore di Gara Luca Marzolla che è anche Consigliere Regionale e delegato per la Provincia di Biella.

Insieme a quest’ultimo nella coordinazione della gara, il presidente del C.s.b. Massimiliano Garbaccio al quale va una lode particolare per l’impegno dimostrato non solo durante lo svolgersi del torneo ma anche prima nell’appoggio all’organizzazione perfettamente e totalmente gestita dal Campione di casa Gianni Bombardi.

Da non dimenticare per la loro disponibilità e il loro talento nel gestire l’intero locale del Ghost’s la coppia di titolari Andrea e Cinzia Maglioli.

Chi meglio di questi ultimi poteva, infatti, coadiuvare il presidente del Circolo Garbaccio e il Direttore di gara Marzolla, nella premiazione finale, avvenuta ancora una volta con le stupende creazioni artistiche dello scultore Giò Locatelli. 

Grande partecipazione di tutti a questo ormai noto trofeo che ogni anno raggruppa le migliori stecche d’Italia e che si è svolto grazie ad un’innovativa e piacevole novità, nonostante alcune immancabili critiche, sotto le note di un accompagnamento musicale “soft” molto gradito da campioni e pubblico…….. perché il biliardo è sport ma è prima di tutto Musica!!!

Letizia Reynaud 
 

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

Trofei

Premiazione Momentè

Momentè e figlio

Premiazione Micucci

Premiazione  Vico

Premiazione  Della Torre

I 4 finalisti e lo staff

Organizzatori e titolari

< INDIETRO >