20/29 gennaio 2006 - Rivoli (TO)
--
2ª PROVA B.T.P. - BOMBARDI VINCE SU GOMEZ
--
3ª PROVA Campionato Femminile vinta da Cinzia Ianne

 < ALBUM FOTOGRAFICO >


RIVOLI (TO) - GOMEZ - BOMBARDI 0 - 3, così si è conclusa, Domenica 29 Gennaio, la 2° prova B.T.P. 05/06’, con due grandi nomi del biliardo e con uno spettacolare match finale.
Riprese televisive e premiazioni sono state effettuate presso l' HOTEL Interporto di Rivalta Torinese, la manifestazione invece si è tenuta presso il Circolo Paradiso di Rivoli e ha visto ritornare in pista, dopo le festività Natalizie, non solo i grandi campioni del Campionato Italiano Professionisti, ma anche le damigelle della categoria Nazionale impegnate nella 3° prova del Campionato Italiano Nazionale Femminile, che si sono affrontate Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio. L’indiscussa Campionessa Cinzia Ianne ha consolidato la sua posizione al Top della classifica ma questa volta non era sola sul gradino più alto del podio, la fuoriclasse è infatti in “dolce attesa”. Con loro a completare il podio l’ «eterna quarta» Raffaella Uggè (PV), la milanese Sara Sironi e subito alle spalle della Ianne battuta per 2 -0 nella finalissima, Marilina De Laude (IM).
E’ stata la neve a fare da cornice a questo appuntamento sportivo inizialmente caratterizzato da un blocco delle automobili per le due Domeniche di gara chiaramente revocato visto il disagio ben più totale provocato dal manto bianco. Nonostante le abbondanti nevicate che hanno invaso non solo il Piemonte ma anche buona parte delle altre regioni, l’attività agonistica è proseguita e il campionato non si è fermato, fortunatamente tutti gli atleti in gara pur provenendo da diverse parti d’Italia sono riusciti a presenziare sul sito di gara.
Match finale, come dicevamo spettacolare, sul tavolo verde sono stati serviti colpi da veri maestri tipici di una grande scuola biliardistica che sa regalare forti emozioni.
Incontro italo-argentino, da una parte il fuoriclasse Nestor Gomez, originario di Necochea (Argentina) famosa per i campionati Mondiali tenutisi in passato, ma ormai acquisto italiano a tutti gli effetti; accasato al Circolo sportivo Gritty di Bardonecchia tiene quella che viene definita una delle migliori scuole del momento. Il suo avversario due volte Campione Italiano, giocatore in forza del bellissimo Circolo Sportivo Ghost’s di Biella, l’eccezionale Gianni Bombardi, non ha sbagliato nulla e giocando un grande biliardo ha sconfitto per 3 set a 0 un Gomez combattivo al massimo che ha tenuto alto il livello di gioco della finalissima portandosi nei parziali, tra gli applausi del numeroso pubblico, al punteggio di 43, poi 46 e fino 50 nell’ultimo set, ma niente da fare il sigillo sulla prova l’ha messo il suo avversario che meritatamente si è portato a casa il trofeo vincente.
Oltre alla finalissima, da segnalare le due semifinali quella di Aniello – Bombardi vinta, chiaramente, da quest’ ultimo per 3 a 2, ha visto un Michelangelo Aniello non cedere il passo tanto facilmente.
Più lineare invece l’ascesa in finale di Nestor Gomez che ha battuto per 3 a 1, il Nazionale- Pro di casa Ennio Campostrini titolare e presidente del C.s.b. Giona della provincia di Torino.
Oltre agli atleti saliti sul podio, da ricordare anche quelli approdati in finale arrivando dalle qualificazioni, Antonio De Riccardis (LE), Daniel Lopez (RN), Giuseppe Consagno (SA), Damiano Zero (SA), Antonio Girardi (CO), Giuseppe Sperti (AL), Angelo Bellocchio (MI), Gustavo Longo (MC) e migliore di tutti Pietro Palazzolo (CO) giunto ai quarti di finale, la sua corsa è stata fermata da Aniello in un incontro perso per 3 a 1.
Ha un po’ deluso le aspettative il Neo- Campione Europeo e giocatore di casa, Andrea Quarta, che dopo il secondo posto della prima prova si pensava volesse riscattarsi, invece è uscito di scena al primo turno battuto da Longo. Ma come giustamente ha ricordato durante le premiazioni il suo “pigmalione” Beppe Ursino : “Non sempre si può vincere!!” , e siamo sicuri che il giovane campione tornerà presto ad emozionarci regalandoci un grande risultato.
Anche quest’anno un grandissimo successo per questa gara nazionale che come la prova precedente ha sforato ampliamente le richieste di iscrizioni, 400 gli atleti in gara e più di 100 quelli che sfortunatamente hanno dovuto rimanere a casa. A gestire questa quantità di giocatori l’ottima accoppiata del Segretario Nazionale Stefano Galli e del Rivolese ormai conosciuto a livello nazionale, Giordano Pianezzola, eccellenti Direttori di gara.
Con il patrocino della Città di Rivoli e in particolar modo nuovamente sostenuta dall’Assessorato allo Sport e da numerosi sponsor grazie all’impegno e all’ottima organizzazione del “vulcanico” Beppe Ursino, titolare del Circolo Paradiso, la manifestazione nonostante le condizioni atmosferiche ha attirato un sostanzioso ed appassionato pubblico.
Impegnati nel commento tecnico RAI , il Presidente Fibis della sezione Stecca, Claudio Bono e Franco Trandafilo “ la voce del biliardo italiano” , così definito da Massimo Calleri.
Calleri oltre ad aver arbitrato la finalissima è stato come sempre uno speaker preciso e coinvolgente durante le cerimonie di premiazione. Premiazioni che hanno potuto contare sulla presenza di numerose autorità come quelle dell’Assessore allo Sport e al Turismo Giuseppe Misuraca, del Consigliere Comunale Francesco Sammartano, del Presidente del Comitato Provinciale F.i.bi.s di Torino, Raffaele Di Gennaro, del Presidente Regionale Fibis, Pier Luigi Avataneo e dei Consiglieri Federali Roberto Badella e Massimo Secco.
Questo importantissimo appuntamento dello sport bilardistico si è concluso in allegria e serenità, a tutti quindi l’invito di parteciparvi nuovamente il prossimo anno.
Per il seguito del Campionato Italiano BTP l’appuntamento è invece a Sorrento (NA) dal 27 Febbraio al 5 Marzo. 

Letizia Reynaud
 

 Gironi 2ª prova BTP
LOCANDINA

Venerdì 20

  Gironi 1 - 6

Sabato 21

  Gironi 7 - 13

Domenica 22

  Gironi 14 - 20

Lunedì 23

  Gironi 21 - 26

Martedì 24

  Gironi 27 - 32

 Mercoledì 25

  Gironi 33 - 38

Giovedì 26

  Gironi 39 - 44

Venerdì 27

  Gironi 45 - 50

 SABATO 28

  Girone finale aspiranti

DOMENICA 29

  Girone finale Pro

3ª prova Campionato Femminile

SABATO 28
DOMENICA 29

   Girone finale

 < ALBUM FOTOGRAFICO >