Andrea Quarta vince in finale su Gianni Bombardi per 3 a 1
3° e 4° posto per Gaetano Romeo e Nestor Gomez

CHIANCIANO TERME (Siena) – Domenica 23 Aprile, Andrea Quarta, torna alla vittoria e si aggiudica la 5° prova B.T.P. del settimo Campionato Italiano Professionisti. Il giovane campione Europeo ha battuto nella finalissima l’ex campione Italiano, Gianni Bombardi. Derby piemontese che, con tre set vinti contro uno, ha permesso al Torinese di adozione di salire al top del podio.

I due fuoriclasse si sono lasciati alle spalle i due semifinalisti, terzi classificati, Nestor Gomez (SA) e Romeo G. (AG).
Quinta tappa di campionato, non solo per gli uomini ma anche per le donne , tra cui è uscita vincente la Torinese Paola Mantovani per lei emozione podio e un posto guadagnato per la poule finale di Saint Vincent a Luglio. Per Raffaella Uggè battuta nel match decisivo il podio non è una novità, con lei a completarlo la romana Cristina Fiori e la ormai retrocessa Laura Spirito (PZ).

Oltre ai podi da ricordare le ottime performance di chi partendo delle eliminatorie il 17 aprile, è arrivato fino alla finale conquistando uno degli otto posti necessari a completare il tabellone professionisti… ecco i nomi di questa tappa e che nomi, tra tutti spicca quello del Torinese Pasquale Placido personalmente un po’ in ombra ma ottimo giocatore e insegnante, dalla sua scuola arrivano due piccoli grandi nomi, due giovani promesse per il biliardo futuro, i fratelli Marinelli.
Gli altri nomi sono Carillo (SA), Ballotta (VI), Consagno (SA), Arduini (PR), Rizzo (PA), Giangregorio (AV) e Papini (FI).
Replicato il numero di 400 iscritti che ormai più che un record è diventato una regolarità.

Consuetudine ormai solidificata anche la direzione gara di Giordano Pianezzola e Stefano Galli e le riprese di Rai Sport Sat.
Mentre per le donne questo era l’ultimo atto per giocarsi una poltrona valida per partecipare alla poule finale di luglio, per gli uomini i giochi sono ancora aperti, le due prove mancanti stipuleranno il verdetto finale. La prima delle due si terrà a Licata tra il 22 e il 28 Maggio, secondo trofeo della città da non perdere per gli appassionati.

Letizia Reynaud
 

Campionato Nazionale Femminile
Paola Mantovani si aggiudica la 5ª prova battendo in finale Raffaella Uggè 
 Gironi 5ª prova BTP
LOCANDINA

Lunedì 17

  Gironi 1 - 10




Martedì 18

   Gironi 11 - 20

 Mercoledì 19

  Gironi 21 - 30

Giovedì 20

  Gironi 31 - 40

Venerdì 21

  Gironi 41 - 50

 SABATO 22

  Girone finale

DOMENICA 23

  Girone finale Pro

5ª prova Campionato Femminile

SABATO 22
DOMENICA 23

  Girone finale