18 maggio 2008 - Lugano
2° MEMORIAL BEPPE BIANCHI

 
GUSTAVO TORREGIANI E MAURO BONTEMPI DOMINANO A LUGANO
IL 2° MEMORIAL “BEPPE BIANCHI”


Finale come lo scorso anno ma a risultati invertiti, stavolta Gustavo Torregiani si è preso la rivincita su Gian Piero Rosanna superandolo nella finalissima della gara che perpetuava il ricordo di Beppe Bianchi, personaggio di spicco nel panorama biliardistico, ma soprattutto carissimo ed insostituibile amico.

Al Biliardo Club Diamante di Lugano, completamente rinnovato per l’occasione con l’aggiunta di altri due tavoli da gioco, banco bar e tribunette per il pubblico, Orazio Aime, Presidente della Federazione Svizzera 5 birilli e Moreno Pieroni, insostituibile direttore di gara, hanno organizzato la manifestazione, che a differenza dell’anno scorso, invece di svolgersi a squadre, era a coppie a staffetta, con il punteggio di 40 punti per ogni singolo e 80 in coppia, formula abbastanza innovativa che è molto piaciuta ai partecipanti.


Come ha ricordato Orazio Aime in sede di premiazione, la qualità, ha lasciato il posto alla quantità, infatti il panterre era ricco di nomi di spicco che hanno nobilitato la manifestazione, nomi di giocatori famosi che non hanno voluto mancare all’appuntamento dedicato al caro Beppe, coppie di tutto rispetto come: Girardi-Siciliano, che hanno dovuto cedere il passo a Rosanna-Cossu; Condello-Trotta, che si sono arresi all’irruenza di Torregiani-Bontempi; Poggi-Salmoiraghi, vincenti su Piluso-Bozzetti e Fillia Nicolas in coppia con Massimo Viva, autori di una clamorosa rimonta contro Quarta-Ursino.

Nelle due successive semifinali, Rosanna-Cossu superavano Poggi-Salmoiraghi e Torregiani-Bontempi, dilagavano contro Fillia-Viva.

L’ultima tenzone, sotto l’attento controllo del sig. Cristian Mavilia, vedeva la prima frazione: Bontempi-Cossu, risolversi a favore di Bontempi per 42 a 23; Rosanna nulla poteva contro Torregiani che chiudeva la seconda frazione 81 a 40 e anche nella manche a coppie il risultato non cambiava, Torregiani supportato da un micidiale Bontempi, chiudeva vincente sullo score finale di 160 a 101, prendendosi a piene mani la rivincita dell’anno scorso.

Questa la graduatoria finale: Torregiani-Bontempi (Bs), Rosanna-Cossu (Co), Fillia-Viva (Bg), Poggi-Salmoiraghi (Mi), Condello-Trotta (Bi), Girardi-Siciliano(Co), Quarta-Ursino(To), Piluso-Bozzetti(Co).

Molto commovente la cerimonia di premiazione orchestrata da Orazio Aime, il quale, dopo aver ricordato la figura di Beppe Bianchi e aver ringraziato la vedova signora Annamaria per la sua presenza, ha promesso che la manifestazione avrà un seguito negli anni a venire, perché persone come il Beppe, vanno sempre ricordate, posso solo aggiungere che per il sottoscritto non ce n’era bisogno, Beppe è e sarà sempre dentro di me.

Enzo Brunati
 

  < INDIETRO > < BATTERIA FINALE >