28 settembre 2008 - TARANTO
3° TROFEO ILVA -  6° MEMORIAL FRANCESCO DINOI

TABELLONE FINALE >>


ANIELLO FA IL BIS
AL “TROFEO ILVA” 6° MEMORIAL FRANCESCO DINOI

Altro che Milan-Inter, il derbissimo di serie A.
Gli appassionati di biliardo hanno preferito godersi le finali al Circolo Unione di via Mascherpa ed assistere cosi al secondo successo consecutivo di Michelangelo Aniello sul sempre più ostico Giuseppe Consagno.
Al terzo posto pari merito sono giunti Andrea Paoloni ed Achille Mignolo. Quest’ultimo che ha appena compiuto 19 anni è stato la vera rivelazione del torneo anche se già noto per le sue qualità nell’ambiente biliardistico. Il giovane cosentino dopo aver superato agilmente la sua batteria ha sconfitto nella griglia finale nell’ordine i professionisti: Marchesano, Montereali e Triunfo, giungendo così in semifinale dove incontrava Aniello. E solo la maggiore esperienza di Michelangelo ha fatto sì che il cammino di Mignolo terminasse lì.
Perchè il biliardo è anche questo, mette di fronte giocatori emergenti e vere leggende di questa disciplina come il “professor” Nestor Gomez sconfitto dal leccese Marzo agli ottavi oppure come il messinese Carlo Cifalà, con una interminabile serie di titoli in carriera, eliminato ai sedicesimi da un fortissimo Carillo. 
La campania ha avuto la maggiore rappresentanza nel girone finale a partire da Consagno, Trinchese, Annunziata, Formicola, Iannone, Marchesano, Zero, Carillo, Aquino, Vecchione e Gatta. A seguire la puglia con Schena, Marzo, Romanazzi, Dilena, Orlando, Frontino, Cipriani, Triunfo, De Riccardis, Ianne e Nuzzo. I tarantini Dilena e Nuzzo si sono ben comportati stoppando il cammino dei nazionali Ianne ed Aquino. Hanno dovuto successivamente cedere il passo, rispettivamente, a Paoloni ed al vincitore Aniello.
Il torneo è stato all’insegna della correttezza da parte di tutti i giocatori senza alcuna sbavatura. A rendere più facile tutto questo è stata la perfetta direzione di gara di Giancarlo Caramia con la attenta squadra degli arbitri composta da: Riccardo De Roma, Gisberto Nicoletti, Raffaele De Leo, Raffaele Cava, Andrea Presago, Ciro Cometa, Umberto Guarino e Nicola La Corte.
Il Memorial Francesco Dinoi è ormai una “classica” del biliardo nazionale. Tutto ciò grazie alla partnership tra l’azienda siderurgica tarantina e l’organizzazione curata da Luigi Dinoi.
Sono quattro anni consecutivi che a Taranto arrivano i migliori giocatori del mondo. Speriamo che tutto ciò continui per il bene del biliardo che ne ha tanto bisogno.
Pertanto un arrivederci a tutti alla prossima edizione.

Luigi Dinoi
 

ALCUNE IMMAGINI ...