13 - 18 ottobre 2009 - Villa Maria - Argentina
XXI CAMPIONATO DEL MONDO Individuale 5 birilli

 

RISULTATI

VAMOS, TORREGIANI!

Gustavo Torregiani ha vinto il campionato del mondo di biliardo, specialità stecca, superando in finale l’italiano Daniel Lopez per 4 a 3. Per l’argentino è il terzo trionfo

18 ottobre 2009 - Gustavo Torreggiani (47 anni) ha vinto il campionato del mondo di biliardo, specialità stecca, disputatosi a Villa Maria (Còrdoba), in Argentina. L’argentino ha superato in finale l’italiano Daniel Lopez per 4 set a 3. Per Torregiani si tratta del terzo titolo dopo quelli conquistati a Chiasso nel 1989 e a Brescia nel 1990, mentre per Lopez della seconda finale persa consecutivamente dopo quella del 2008, contro Andrea Quarta (sconfitto dal neo campione negli ottavi di finale). Il titolo torna in Argentina dopo otto edizioni interrompendo un’egemonia italiana. L’ultimo argentino a vincere un mondiale fu proprio Torreggiani nel 1990.
 

TABELLONE FINALE
CLASSIF. 33 - 48 > CLASSIF. QUALIF. 1 - 32 > CLASSIF. GENERALE > SEDICESIMI DI FINALE > OTTAVI DI FINALE > QUARTI-SEMIFINALE-FINALE >
GRUPPO 1 >> GRUPPO 2 >> GRUPPO 3 >> GRUPPO 4 >> GRUPPO 5 >> GRUPPO 6 >> GRUPPO 7 >> GRUPPO 8 >>
www.cabsarmiento.com.ar >>
DA VILLA MARIA....

Villa Maria - Argentina, dal nostro RNS Claudio Bono: "E' stato un viaggio allucinante, siamo partiti da Milano alle 18 per atterrare a Buenos Aires alla mattina, con 5 ore di differenza all'indietro a causa del fuso orario, ma il bello doveva ancora arrivare...  Dopo tre ore passate ad aspettare l'arrivo di tutti i giocatori delle squadre Europee, alle 11 siamo saliti, con tutte le altre squadre, su uno di quei pullman a doppio piano per raggiungere Villa Maria. 700 Km nella Pampas sconfinata alla velocità di 90 km all'ora! Cose da film americani degli anni '70.

Alle 8 di sera siamo finalmente arrivati davanti alla sede di gara, il Club A. y B. Sarmiento dove abbiamo ricevuto una festosa accoglienza. Qui c'è un tifo calorosissimo e la sala è piena anzi stracolma di pubblico, brava gente semplice e appassionatissima di biliardo. La cerimonia di apertura è stata emozionante e alla presentazione della squadra italiana il pubblico si è prodigato in un lungo applauso. Qui Quarta è come una star...tutti vogliono farsi la foto con lui! Il Biliardo è molto seguito, c'è un giornale locale di Villa Maria el diario su cui ogni giorno escono articoli e foto della manifestazione, lo si trova anche in internet......"

MER. 14 OTTOBRE >> GIOV. 15 OTTOBRE >> VEN. 16 OTTOBRE >> SAB. 17 OTTOBRE >> DOM. 18 OTTOBRE >>
 
ALCUNE IMMAGINI DELL' INIZIO DEL MONDIALE 5 BIRILLI

LOCANDINA

 Giocatori convocati

QUARTA Andrea
Campione Mondiale
in carica

MONTEREALI
Daniele

LOPEZ
Daniel

MARCOLIN
Paolo

TRIUNFO
Giovanni

RIZZO
Ciro Davide

CAMPOSTRINI
Ennio

GIRARDI
Antonio

DE RICCARDIS
Antonio

LOCANDINA

< ELENCO GIOCATORI PARTECIPANTI >

< INFO > < UMB RISULTATI > < LETTERA CONVOCAZIONI >