Sala Biliardi Snooker - Aosta - 9 maggio 2010
8° Trofeo Cittè di Aosta

  CLASSIFICA FINALE >>

 
Andrea Quarta si aggiudica il “Trofeo Città di Aosta” di biliardo sportivo

Domenica 9 maggio 2010, presso la Sala Biliardi Snooker ad Aosta, si è concluso il “Trofeo Città di Aosta – 8^ edizione” di biliardo sportivo, patrocinato dal Comune di Aosta e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.
La competizione a carattere interregionale Centro-Nord Italia si è svolta su un tabellone di 200 concorrenti per complessive 25 batterie, sotto la direzione di gara del sig. Giuseppe Rea, con partite ad eliminazione diretta al meglio delle tre partite nelle seguenti specialità a scelta di acchito: “Italiana 5 birilli” ai punti 80 e “Goriziana Tutti Doppi “ ai punti 500.
La formula di gioco prevedeva, nelle fasi di qualificazione, due raggruppamenti separati (Gruppo “A” per Nazionali-Pro e 1^ Categoria e Gruppo “B” per 2^-3^ e Cat. femminile), mentre la fase finale si è svolta su un tabellone unico dove il sorteggio ha dato l’opportunità a giocatori meno noti di confrontarsi con campioni che vantano nei loro palmares dei titoli di campioni del mondo come Gustavo Torregiani e Andrea Quarta e di campione d’Italia come Gianni Bombardi.
Le fasi salienti del torneo hanno riservato molte emozioni al pubblico accorso numeroso ad esaurire i posti sulla tribunetta della Sala Biliardi Snooker, un autentico “salotto” per gli appassionati di questa disciplina che il gestore Flavio Giordano cura con passione da oltre venti anni.
La cronaca di gara riferisce di alcune sorprese nelle fasi di qualificazione dove Stefano Della Torre, che ricordiamo finalista nell’edizione precedente, si è fatto superare da Mario Alibrandi di Milano e stessa sorte è toccata a Andrea Berniga eliminato da Fernando Moscatelli di Bergamo.
Molto atteso alla prova era il campione del mondo in carica Gustavo Torregiani il cui cammino si è però interrotto sulla strada di un implacabile Andrea Quarta contro il quale si era arreso in precedenza anche Gianni Bombardi.
Ha fatto sensazione l’eliminazione di Alfredo Fillia ad opera del bravo Giovanni Barone, un seconda categoria di Torino autore di un clamoroso recupero dopo che l’argentino aveva fallito un match point rimpallando su un raddrizzo che non presentava difficoltà tecniche.
Nella finalissima a tre, con un girone all’italiana impostato su partite ai 120 punti, Andrea Quarta aveva la meglio prima su Ennio Campostrini (vincitore della scorsa edizione) e poi su Antonio Del Core di Torino in un incontro deciso all’ultimo tiro. Il secondo posto veniva assegnato a Ennio Campostrini avendo in precedenza superato Antonio Del Core.
In ambito valdostano, sono da registrare le ottime prestazioni di Diego Canazza (4° class.to), Diodato Accurso (7° class.to), Giuseppe Mammoliti e Sergio Neri (13°class.ti).
Il successivo appuntamento del grande biliardo presso la Sala Biliardi Snooker di Aosta verrà programmato nel prossimo mese di ottobre per la disputa del “12° Trofeo Rouge et Noir”.
 


Premiazione Quarta

Premiazione Campostrini

Premiazione Del Core

Premiazione Canazza

Premiazione Fiorina

I finalisti valdostani

Giordano e Rea

Rosolino Iacò
<< INDIETRO