LO SPORT DEL BILIARDO

 
A tutti i Tesserati F.I.Bi.S. della Sezione Stecca

Carissimi amici
in tutti questi anni di Dirigenza della nostra Sezione mi sono trovato spesso ad intervenire per comportamenti poco consoni alle carte Federali di pochi Tesserati che con i loro comportamenti danneggiavano l'immagine del nostro Sport e di tutta la nostra Sezione.
Non è facile per me scrivere queste poche righe, cercando di farvi comprendere il sentimento che ho provato dopo Baia Domizia, senza cadere nella retorica.

All'ultima prova BTP ,come ogni anno, tutto era ancora in gioco e con i punti acquisiti o lasciati sul campo di gioco si stabilivano gli Atleti che avrebbero partecipato alla Poule Finale per disputarsi il Titolo assoluto e le promozioni e/o retrocessioni di categoria.
Era facile, con penna alla mano, fare dei calcoli dopo ogni turno di gioco ed era altrettanto facile cadere nell'errore di chiedere o dare qualche partita per ottenere un fine che nulla di sportivo avrebbe assunto.
Tutto questo non è accaduto, ho assistito a partite giocate fino all'ultimo tiro in cui ogni Atleta era consapevole che favorire un collega significava anche sfavorirne un' altro !

Ho visto Salvatore Mannone giocarsi all'ultimo tiro la bella con Sandro Giachetti e sono stato testimone dell'assoluta correttezza di Gianni Bombardi nel non chiedere nulla a Michelangelo Aniello che al momento del loro incontro aveva raggiunto la matematica certezza di presentarsi alla Poule Finale come uomo da battere al vertice della classifica generale; ho visto David Martinelli gioire per essere riuscito ad entrare come ottavo nella Poule Finale conscio che nessuna marachella era stata perpretata dai suoi colleghi a suo danno.

Molti potrebbere commentare queste mie righe dicendo "ma Presidente cosa stai a dirci, questa è assoluta normalità in cui deve svolgersi una manifestazione Sportiva" ma in un momento in cui lo Sport calca sui media più pagine di cronaca che di risultati sportivi, volevo solo condividere con tutti voi il mio sentimento di gioia al ritorno da Baia Domizia.

Grazie, GRAZIE DI VERO CUORE,
mi avete fatto sentire orgoglioso di rappresentarvi in F.I.Bi.S al massimo vertice della nostra Sezione e di essere il Vostro Presidente
 

<< INDIETRO