F.I.Bi.S. - FEDERAZIONE ITALIANA BILIARDO SPORTIVO
Lutto nel mondo del Biliardo Sportivo Padovano

Este, 9 Maggio 2012-05-09

Nella mattina del 08.05.2012 il professore DINO MUSNER, classe 1930, è morto dopo lunga malattia

Ha lasciato la moglie, Giuliana Quaggiotti, ex nuotatrice, con la quale abitava ad Abano Terme. E pure una seconda famiglia, quella d’adozione, in via Tirana, nel rione Palestro, nella sede della Società Nuotatori Padovani.
Musner era l’anima storica della società che aveva fondato insieme ad altri 35 soci il 12 aprile 1960, oltre ad avere fondato poi anche l’Unione Nuoto Padova.
Per lo staff è la perdita di un padre, di un allenatore, di un amico. «Lo spirito che anima il nostro gruppo è quello della passione verso il nuoto», ricordano i suoi collaboratori, «Dino ci ha insegnato anche la passione per l’indipendenza, per il volontariato e la certezza che tutti gli ostacoli possano essere superati grazie al lavoro e ai sacrifici personali. Nel percorso dell’associazione, per il primo come per l’ultimo atleta, Dino, in qualità di direttore tecnico (dalla sua fondazione fino agli anni Settanta), è stato una figura fondamentale». Ha diretto la squadra agonistica e più volte la Nazionale italiana e, soprattutto, «è stato il motore di tutta la società partecipando sempre in prima persona e contagiando con la sua passione e il suo entusiasmo.
Ricordiamo con orgoglio che nel 1981 venne insignito della Stella Coni al merito sportivo.
Dal dopoguerra al 2002 è stato il punto di riferimento e caposcuola del biliardo sportivo padovano.
Instancabile organizzatore e ideatore di ogni tipo d’iniziativa nell’ambito dell’associazionismo sportivo del biliardo, vero precursore dei tempi, promotore dell’attività under 18, del settore arbitrale, della scuola di biliardo.
Fondatore in Padova dei circoli di biliardo “Quirinetta” in vicolo dei Dotto in zona P.za Insurrezione; “Camin” in via Corsica e “Quirinetta 2001” in via Longhin.
Dirigente Provinciale F.I.Bi.S. sino al 2002.
In tutte le manifestazioni sportive del biliardo, in atto nella Regione, sino a domenica 13.05.2012 si osserverà un minuto di silenzio prima dell’inizio delle competizioni.

Orlando Dall’Anese
Presidente Regione Veneto F.I.Bi.S.

<< INDIETRO