Sala Biliardi Snooker - Aosta - 24 giugno 2012
10° Trofeo Città di Aosta
Gara Interregionale


Ennio CAMPOSTRINI si aggiudica il “10° Trofeo Città di Aosta”

Domenica 24.06.2012 presso la Sala Biliardi Snooker di Aosta, con il patrocinio del Comune di Aosta e della Regione Autonoma Valle d'Aosta, si è concluso il "10° Trofeo Città di Aosta" di biliardo sportivo - Sezione Stecca - organizzato dal C.S.B. Snooker con la collaborazione del Comitato Regionale Fibis.
Il torneo era iniziato lunedì 18 giugno con la disputa delle batterie di qualificazione su un tabellone composto da due raggruppamenti: Gruppo A - (1ªCat.- Master – Nazionali e Professionisti) 11 batterie da 8 giocatori - Gruppo B - (2ª - 3ª e femminile) 18 batterie da 8 giocatori. La fase finale, cui hanno partecipato i 29 vincenti delle rispettive batterie, si è svolta su un tabellone unico ricondotto a 24 posti dopo 5 incontri di spareggio.
Formula di gara: eliminazione diretta con partita unica a scelta di acchito nelle specialità “Italiana 5 birilli” ai punti 120 e “Goriziana Tutti Doppi” ai punti 700.
Nel corso belle batterie eliminatorie, sotto la direzione di gara del sig. Giuseppe Rea ben coadiuvato dalla squadra arbitrale, non sono mancate le sorprese con le eliminazioni di “stecche” eccellenti come gli ex campioni del mondo Gustavo Torregiani e Andrea Quarta, ma anche di atleti importanti come Giovanni Triunfo, Eliomar Berruti, Marco Sala, Stefano Della Torre, Riccardo Belluta, gli argentini Juan e Alfredo Fillia.
Nel primo incontro della fase finale a tre, Ennio Campostrini ha superato (120 a 87) Antonio Girardi, il quale successivamente ha battuto (124 a 119) Giuseppe Caruso. Nel terzo decisivo incontro Ennio Campostrini ha avuto la meglio (123 a 106) anche su Giuseppe Caruso legittimando con pieno merito la conquista dell’ambito Trofeo.
I giocatori valdostani non hanno saputo ripetere gli exploits delle ultime edizioni con il solo Massimo CELIA del Circolo Italia St. Vincent che si è imposto in batteria, confermando con una buona prestazione la recente conquista del titolo regionale valdostano di seconda categoria.
Da menzionare anche la partecipazione di quattro giocatori francesi provenienti da Parigi tra i quali Maxime Jublot di Parigi che ha ottenuto un pregevole 4° posto ex-aequo con Stefano Freddi di Mantova e Francesco Quitadamo di Torino.
Questa decima edizione si chiude purtroppo con il triste evento luttuoso che ha colpito la F.I.Bi.S. per la scomparsa di Gianni Bombardi, celebrato campione e protagonista di tante competizioni ai vertici del biliardo sportivo nazionale. Pur seriamente ammalato, si era iscritto a questo torneo per onorare il Suo spirito di combattente e di serio interprete di una disciplina sportiva dove si è distinto per doti tecniche e irreprensibile moralità. Un minuto di silenzio è stato celebrato all’inizio di ogni giornata di gara per esprimere il sincero cordoglio di tutti i partecipanti.

FIBIS - COMITATO REGIONALE V.D.A.
Il Presidente: Aroldo Gomiero
Il Segretario: Gian Piero Stradella
 

  CLASSIFICA  >>
<< INDIETRO