Messina - 12/18 settembre 2011
V° trofeo Città di Messina -
II° Mundialito

È calato il sipario sul V° Trofeo Città di Messina specialità 5 e 9 birilli. TABELLONE FINALE >>
Teatro della manifestazione il Circolo Vittorio Emanuele 2 di Gravitelli – Messina.
La vittoria finale è andata al siciliano di Menfi Gaetano Romeo, il quale dopo tre splendide partite ha avuto la meglio sul messinese Mario Alibrandi, padrone di casa in quanto gestore degli eleganti locali del circolo.
Il torneo ha avuto un eccezionale riscontro non solo come numero di iscritti, oltre duecento, ma soprattutto un elevato tasso tecnico, in quanto fra gli iscritti, adesioni di professionisti, nazionali, master e prime categorie, oltre a ben sette campioni del mondo qualificati di diritto al tabellone finale a trentadue giocatori (vedi tabellone allegato). Gli iridati erano capitanati da Gustavo Torregiani, attuale detentore del titolo, dal messinese Carlo Cifalà, dal siciliano Salvatore Mannone, dai pugliesi Crocefisso Maggio e Michelangelo Aniello, hanno onorato l’evento anche David Martinelli e Fabio Cavazzana, ultimo a cedere il passo tra i campioni del mondo classificandosi al terzo posto sconfitto da Gaetano Romeo in semifinale.
L’altra è stata un derby dello stretto tra i giovani Alibrandi e Paolo Infortuna, quest’ultimo autore di un exploit avendo battuto ai quarti Salvatore Mannone.
Ospite d’onore della manifestazione l’onorevole Franco Rinaldi, che ha presenziato alla finale ed alla premiazione, accompagnato dal Presidente regionale F.I.B.i.S. Dott. Roberto Minutella.
A fare gli onori di casa il titolare del circolo, Salvatore Naccari, il quale ancora una volta ha voluto regale ai soci ed all’intera città di Messina uno spettacolo dagli alti contenuti tecnici ed agonistici. 

In occasione del V° Trofeo Città di Messina il signor Naccari ha invitato alla manifestazione il maestro Santo Viglianesi, due volte campione italiano di carambola artistica. Viglianesi ha incantato la platea con esecuzioni altamente spettacolari.

Sabato 17 c.m. il circolo ha ospitato anche la seconda edizione del “MUNDIALITO” al quale ha partecipato oltre ai sette campioni del mondo, già menzionati, anche il campione regionale in carica Gaetano Romeo per completare il tabellone a otto (vedi tabellone allegato). La vittoria anche in questa seconda edizione è andata a Michelangelo Aniello in finale con Crocefisso Maggio, partita secca ai 120 punti. TABELLONE MUNDIALITO >>
Questa la batteria a otto del Mundialito:
Cifalà-Mannone: passa alle semifinali Mannone;
Aniello-Martinelli: passa alle semifinali Aniello;
Maggio-Torregiani: passa alle semifinali Maggio;
Romeo-Cavazzana: passa alle semifinali Romeo.
Aniello ha battuto in semifinali Mannone, mentre Maggio ha avuto la meglio su Gaetano Romeo.
Appuntamento quindi alle prossime manifestazioni che il signor Naccari Salvatore, titolare dei circoli Vittorio Emanuele, vorrà offrire alla città di Messina.
Un ringraziamento particolare va fatto agli arbitri, al direttore di gara e soprattutto ad Alessandro Marra, agli organizzatori, a tutti i giocatori che hanno regalato una settimana di grande spettacolo al pubblico accorso così numeroso ed alle autorità presenti.

Dante Vescovini
 


Gaetano Romeo


Michelangelo Aniello


Aniello e Naccari


Partecipanti al
Mundialito
<< INDIETRO